mercoledì 19 novembre 2014

Una domenica spassosa....

con Aurella e Andrea in palestra prima del via
il Brunone Marini e la figlia Ilenia
 
Torta di Aurella per festeggiare le mie 100 maratone
col discepolo Paolo Scotti :)
                                 con Luca Zava compagno di tante gare
 
Finalmente sono riuscito a sapere il motivo dell'irritante dolore al basso ventre, indesiderato compagno per oltre un mese mie uscite podistiche. Erroneamente l'imputavo a problemi di stomaco invece, al termine di un consulto con l'amico Dott. Daniele, la diagnosi è presto fatta. Trattasi di pubalgia ed avendola sperimentata durante la carriera calcistica pensavo si manifestasse solamente vicino agli addutori. Nonostante abbia ricevuto la pessima notizia che uno sportivo eviterebbe di sentirsi dire e l'inevitabile stop dalla corsa, potrò correre la Maratonina di Crema l'indomani.
Il motivo della trasferta cremasca era, come spesso capita, un combinato "corsa-pranzo",nel caso specifico organizzato con gli amici triatleti lodigiani Aurella e Andrea. Oltre a noi tre , impegnati nella disputa della mezza, s'aggregheranno a far lavorare la mandibola con le gambe sotto al tavolo, alcuni compagni di squadra (DDS) della coppia.
Ritrovo del terzetto alla periferia di Crema alle 8, parcheggio l'auto e salgo a bordo di quella d'Andrea, il quale ci porta nelle vicinanze del ritrovo gara. Fortunatamente sono già provvisto di pettorale e pacco gara, quindi evito l'annosa coda e con calma effettuo il cambio d'abiti nella palestra messa a disposizione dagli organizzatori. Si discute sul repentino cambio di clima, disastroso in tutti i sensi il giorno precedente, mentre in cielo splende un inaspettato sole associato ad una temperatura gradevole.
Ci scaldiamo correndo blandamente e se accenno ad aumentare il ritmo, ecco il dolore in zona pubica, pertando evito inutili accelerazioni.
Io ed Andrea troviamo posto in griglia immediatamente dietro agli atleti dotati di un paio di marce in più rispetto a noi ed allo scoccare delle 9,15 viene dato il via. Nessun intoppo tranne la presenza di uno spartitraffico risultato indigesto ad un concorrente intento a visionare il suo gps.
Andrea ha assistito alla scena comica e per lo sventurato podista nessuna complicazione fisica, solo un pò di spavento.
Al dolore non si fa l'abitudine, però l'esperienza accumulata nelle precedenti competizioni viene confermata anche in questa e difatti giunti al 6° km. rimane solo un fastidio a farmi compagnia sino al termine della fatica. Sono psicologicamente condizionato e, ciò nonostante, cerco d'esprimere la quasi totalità delle mie attuali possibilità atletiche tenendo conto il tour de force sportivo dell'ultimo periodo. Nella seconda parte di gara la mente sarebbe  propensa a calare vistosamente l'andatura ma ritengo opportuno scacciare ogni tentazione, facendo leva sul fatto che potrebbe essere l'ultima gara dell'anno. Col senno di poi la scelta si è rivelata corretta poichè la prova può essere catalogata sotto la voce "dignitosa" senza risentimenti dolorosi al termine della stessa.
Ritrovo il Pandinese Paolo Scotti e gigioneggio con lui, calandomi spiritosamente nella veste di suo guru, con tanto di foto ricordo dove la pirlaggine emerge perentoriamente :)
Altro incontro degno di nota è quello con Luca Zava, cremonese col quale ebbi modo di condividere in allegria svariate corse podistiche.
Ottima prova anche da parte del duo lodigiano Aurella -Andrea e dopo la doccia di rito partiamo in direzione Basiasco per raggiungere la loro graziosa dimora. Solita fragorosa e pittoresca accoglienza delle due cagne di casa, riservata a tutti i vari ospiti arrivati alla spicciolata.
Menu ricco mi ci ficco e si parte con torte salate, lasagne , polpettone, zucchine, mandarini, frutta secca e torte dolci di varia natura, tutte squisite ed apprezzate dal palato dei commensali. Ringrazio pubblicamente Aurella, la quale ne ha appositamente sfornata una al cioccolato per festeggiare il mio traguardo delle 100 maratone. Grazie infinite ! :)
E' bello poter godere dello splendido feeling instauratosi con persone conosciute da poco e vorrei rimanere sino al giorno seguente. Pur abitando ad una certa distanza sono l'ultimo, assieme a Fabio, ad abbandonare l'abitazione di Aurella ed Andrea che abbraccio calorosamente per l'indimenticabile giornata trascorsa con loro sin dal primo mattino.
Per evitare di scordare qualcuno , rivolgo un caloroso ringraziamento a tutti gli amici nuovi e vecchi presenti per l'ironia dimostrata ed il divertente pomeriggio trascorso in allegria.
Speriamo di tornare a correre il prima possibile per potere vivere giornate come questa......

God bless you !!!

Nessun commento: