giovedì 13 marzo 2008

Biathlon Holmenkollen

La truppa dei biatleti disputa l'ultima tappa della lunga Coppa del Mondo nel luogo forse più ricco di tradizione per quanto concerne lo sci nordico ossia Holmenkollen e se tra le fila maschili l'idolo di casa Bjorndalen ha già archiviato la vittoria nella graduatoria generale lo scorso fine settimana, fra le donzelle la musica cambia e sarà lotta con le carabine......tra i denti per aggiudicarsi il trofeo più ambito.
Dalla prima gara sprint di oggi sembrerebbe che la francese Bailly sia in leggero calo di forma ed ovviamente la nutrita combriccola tedesca ne ha subito approfittato con la Neuner malgrado una prova non eccezionale di quest'ultima. Vincitrice di giornata a sorpresa è stata la russa Sleptsova veloce sugli sci la quale, malgrado un errore al poligono, precede la norvegese Berger e la tedesca Wilhelm. Nelle prime 8 troviamo ben 5 tedesche e la dice lunga sullo strapotere teutonico in campo femminile. Ora la Neuner è al comando della graduatoria generale davanti alla connazionale Henkel ed alla Bailly la quale con questa opaca prestazione ha visto scemare la vittoria della Coppa di specialità andata alla cannibale Neuner che si era già aggiudicata quella relativa alle gare Mass start. Certo che se trova continuità la giovane tedesca può diventare la dominatrice assoluta per un bel po' di anni....
Il crack di fine stagione è il norvegese Svendsen una spanna al di sopra di tutti perchè scia a velocità supersoniche e spara altrettanto bene lasciando le briciole agli altri, Bjorndalen compreso, oggi molto lento sugli sci e relegato a più di un minuto e mezzo dal vincitore. Una vera disfatta davanti al pubblico amico e gara ad inseguimento ormai compromessa. Splendida gara del tedesco Roesch velocissimo nella sessione di tiro in piedi giunto secondo e lo stesso dicasi per l'austriaco Pinter terzo al traguardo.
Sabato gare ad inseguimento e domenica le spettacolari Mass start.
God bless you !

Nessun commento: