sabato 24 novembre 2007

The King of IM Lanzarote

Quando nel lontano 1985 un distinto e signorile atleta danese di nome Kenneth Gasque stanziato nell'isola canaria di Lanzarote organizzò nella stessa la prima gara di triathlon sul territorio spagnolo il Volcano Triathlon (1.5 km . nuoto,40 km. in bici e 10 km . di corsa) aveva dato il primo input a quello che negli anni sarebbe diventato un business colossale culminato con la disputa della regina delle gare per quanto riguarda la triplice disciplina ossia l'Ironman.
Il grande Kenneth ebbe questa meravigliosa idea allorché fu presente in veste di atleta a ben tre edizioni dell'Ironman Hawaii (1985-87-89) e notò la similarità tra le isole Hawaii e quella di Lanzarote dove il suolo lavico dall'aspetto lunare ti magnetizza a prima vista.
La prima edizione del mitico Ironman Canarias si disputò nel 1992 con 148 partecipanti e 116 finishers con la vittoria in campo maschile dell'olandese Ben Van Zelst in 9h.01'30" e dell'americana Janine Daley in quello femminile giunta al traguardo dopo 10h.45'07". La storia recente ci mostra l'evoluzione positiva di questa competizione la quale nell'ultima edizione ha visto ai nastri di partenza ben 1079 atleti provenienti da ogni parte del mondo e credo sia doveroso da parte del "Consejero de Turismo del Gobierno de Canarias" e di tutti gli amanti di codesta fantastica prova erigere un monumento in onore a Kenneth per la sua lungimiranza ed averci regalato una prova unica al mondo. Ogni anno lo rivedo con piacere e mi ringrazia personalmente per la positiva pubblicità nei riguardi della sua gara ma, come ben sanno coloro i quali mi conoscono, Lanzarote è per me quello che per molti viene definito il "mal d'Africa" con il risultato di ritornarci ogni anno nel mese di maggio!
Quest'anno sono arrivato al traguardo ed ho festeggiato in maniera speciale la mia decima consecutiva partecipazione all 'IM Lanzarote scattando subito dopo la finish line una foto in sua compagnia.
Un gesto molto significativo della grandezza di Kenneth è l'aspettare subito dopo l'arrivo tutti i finishers per complimentarsi personalmente con loro , indice di grande sportività e rispetto per la fatica compiuta da ogni partecipante indipendentemente dal tempo realizzato.
Grazie Kenneth sei un GRANDE !
God bless you !

Nessun commento: