sabato 9 dicembre 2006

T.T.D.

Acronimo di Tagliatella,Tigella,Day ritrovo pantagruelico organizzato ieri 8 dicembre dal grandioso Mazzotti Fabrizio alias il "Mazzo" in quel di Bologna, la quale anche in questa occasione si è meritata l'appellativo che la contraddistingue nel mondo intero ossia "la grassa" perchè sulla tavola imbandita facevano bella mostra di sè una serie d'alimenti tipici della zona non appartenenti alla categoria "NO FAT NO CHOLESTEROL".
Ciccioli,mortadella,salame,prosciutto crudo,squacquerone,grana,nutella erano pronti per essere i protagonisti del pranzo. La mia trasferta emiliana contemplava la partenza dalle lande brianzole il pomeriggio del 7 dicembre utilizzando in questa occasione le nostre vituperate ferrovie famose per la loro atavica tendenza al mancato rispetto degli orari prestabiliti. Ebbene sì anche stavolta nessun treno è arrivato in orario......
Arrivato alle 18 in stazione trovo ad aspettarmi il baldo Mazzo con la sua inseparabile Vespa e slalomeggiando tra il traffico arriviamo quasi nei pressi della sua abitazione quando in diretta assistiamo ad un tamponamento tra una macchina e un fuoristrada. La cosa che mi ha più colpito è stata la tranquillità dei due automobilisti perchè se lo stesso fatto fosse successo dalle mie parti il clima sarebbe stato sicuramente più rovente. Dopo aver conosciuto Monica la splendida moglie del Mazzo ci siamo fatti una bella pizzetta,un dolcetto e poi udite udite l'astemio doc per eccellenza ossia l'Ironmerd si è scolato un mix birra-limonata con le gambe che facevano giacomo giacomo al famoso Celtic Druid ultima tappa della 10 pubs bolognese.!!!!
La mattina seguente l'energico Mazzo dava il meglio di sè alzandosi di buon ora e prepando l'impasto per le tigelle mentre le tagliatelle abilmente "allestite" il giorno prima riposavano nel frigorifero. La tabella di marcia prevedeva l'ultimo sforzo stagionale per i "Pastaroli" impegnati in una campestre di 5 km. alla periferia di Bologna mentre lo scrivente si faceva una sgambatina di mezz'ora nei dintorni. Rientrati alla base sono iniziati i preparativi per il TTD con il sottoscritto impegnato nel grattuggiare un buona dose di parmiggiano.....
Quando la formazione era al gran completo il Mazzo ha dato inizio alle danze deliziandoci il palato con le tagliatelle al ragù preparato ad arte dalle sapienti mani della Monica ormai futura promessa della corsa e destinata nel volgere di qualche anno a coronare il sogno di ogni podista ovverosia concludere una maratona. Ma il bello doveva ancora venire e con l'avvento delle tigelle i commensali hanno dato sfogo al loro appetito costringendo i succhi gastrici agli straordinari. Quando eravamo belli sazi la Monica si è ricordata della torta al cioccolato e chi come l'Ironmerd ha doti da fondista anche a tavola, vedi Sammaro e Gira, ha innestato la quarta per il rush finale! Mitica la frase del Mazzo quando gli ho offerto la nutella e lui con nonchalance mi ha risposto:"no perchè mi fa male...." per poi infilzare con i rebbi della forchetta un blocco di mortadella!!! GRANDIOSO.
Dopo l' evoluzioni al computer per iscrivere il Gira e il Mazzo all' IM UK via con la vespa in stazione per un'altra epica avventura sui binari con il treno in ritardo all'arrivo a Milano Centrale e la coincidenza persa per meno di un minuto. Non vi dico gli insulti che ho lanciato nei confronti di Trenitalia quando ho visto le luci del convoglio partito da pochi istanti. Mi ero lanciato dal binario 13 al numero 1 con un tentativo goffo di corsa resa problematica dal lauto pasto consumato qualche ora prima......
A questo punto trasbordo obbligato alla stazione di Porta Garibaldi ed arrivo a casa con quaranta minuti di ritardo rispetto al programma prestabilito. Oltre a ringraziare infinitamente la coppia Fabrizio & Monica che mi hanno gentilmente ospitato trattandomi da vero signore (ma.. me lo meritavo?) sono commosso per la grandiosa accoglienza riservatami dai "Pastaroli" capitanati dalla loro icona Gira. Un sentito grazie a Bracco, Sammaro, Balestrini, Gira, Jack,Pesco,Piombi,Ezio Mattei,Rizzi sperando d'aver menzionato tutti .
L'augurio è di poter ripetere l'esperimento perchè è sempre gradevole rimanere in compagnia di personaggi accumunati dalla stessa sana passione sportiva e culinaria.
Nel prossimo post le relative foto.

Nessun commento: