lunedì 10 luglio 2006

Questo è un vero IRONMAN

foto Sergio Bonfanti

Nel mese di maggio durante il mio soggiorno nell'isola canaria di Lanzarote in occasione dell'Ironman Canarias ho avuto modo d'incontrare il grande Marc Herremans sfortunato triatleta belga che durante un allenamento a Lanzarote il 28 gennaio 2002 cadde rovinosamente in sella alla sua bicicletta riportando gravi conseguenze alla colonna vertebrale. Sebbene impossibilitato a camminare la sua tenacia è rimasta intatta e quest'anno è stato l'unico atleta disabile a concludere mediante l'uso di una sedia a rotelle uno degli Ironman più duri del pianeta con il tempo finale di poco superiore alle 14 ore.
Durante lo svolgimento della competizione è stato accompagnato dal connazionale Dirk Van Gossum già vincitore a Lanzarote nel 2001.
La sua straordinaria esistenza verrà raccontata in un movie intitolato
"To walk again" dal regista belga Stijn Coninx e il ricavato dalle vendite verrà devoluto alla fondazione a scopo umanitario intitolata al triatleta belga. La prima visione del film avverrà all'inizio del 2007 mentre sarà possibile rivederlo nel settembre dello stesso anno sulla televisione belga.
Si potrà inoltre aquistare un DVD sempre finanziando la "Foundation Marc Herremans, To Walk Again".
Per maggiori informazioni a riguardo visitate il sito www.towalkagain.org
L'emozione che ho provato quando abbiamo scattato una foto in sua compagnia è stata notevole e il suo sorriso radioso mi ha enormemente colpito. Davanti a personaggi di tale spessore umano bisogna levarsi tanto di cappello.
Chapeau Mark.

Nessun commento: